Soluzioni e servizi per la protezione civile e la sicurezza
LA NOSTRA VISIONE
La sicurezza nei luoghi di lavoro è un aspetto ormai imprescindibile della vita aziendale e la sua realizzazione richiede spesso conoscenze e competenze molto approfondite e diversificate. In alcuni settori questa esigenza si realizza quasi quotidianamente, poichè il continuo avanzamento del progresso tecnologico e/o produttivo richiede continuamente modificazioni ed aggiornamenti che rendono difficile tenere il passo con le sole risorse interne.
Tramite il suo staff polivalente, Prevent si propone di affiancare il Cliente nel suo percorso decisionale, guidandolo in tutte le fasi necessarie alla predisposizione delle misure di sicurezza sul lavoro, dalla individuazione dei rischi alla successiva riduzione od eliminazione degli stessi.
Prevent è in grado di offrire l'assistenza necessaria per il continuo aggiornamento della sicurezza aziendale nel tempo, in linea con l'evoluzione della normativa e delle conoscenze tecniche.
L'obiettivo è quello di aiutare il Cliente nel rendere sicura la struttura produttiva non solo secondo gli obblighi di legge, ma soprattutto attraverso buone prassi, procedure positive, efficienti e non ostative alle necessità della produzione, capaci cioè di proporre e non imporre le misure di prevenzione e protezione più efficaci.
Prevent inoltre è in grado di fornire il supporto necessario alla verifica e allo sviluppo delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro in cui opera il Cliente, ponendo particolare attenzione ai rischi connessi alle attività in quota e all’interno di ambienti sospetti di inquinamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del DPR 177/11.
La nostra società si avvale della competenza di chi ha operato direttamente nel settore del soccorso, sia in aziende pubbliche che private, con una visione completa riguardo ai vari contesti di soccorso industriale e non, nell'ottica di accrescere le competenze del Cliente relativamente alla risposta in caso di emergenza. I servizi erogati da Prevent includono in particolare l'erogazione di servizi di soccorso industriale per ogni tipo di realtà, fornendo la struttura operativa completa di personale e mezzi di soccorso .
Ambienti confinati e lavori in quota
Di grande attualità sia dal punto di vista normativo che da quello dell'esposizione al rischio, le attività in ambienti sospetti di inquinamento, all'interno di spazi confinati e i lavori in quota sono forse gli argomenti di maggiore sviluppo negli ultimi anni.
In questi casi Prevent può offrire un importante sostegno in linea con le recenti disposizioni di legge, avvalendosi del supporto di un'esperienza maturata in anni di lavoro in grandi cantieri edili, industriali e del mondo Oil&Gas in Italia e all'estero.
Documentazione per la sicurezza
Alla base dell'offerta Prevent trovano posto le soluzioni relative alla gestione della documentazione per la valutazione del rischio secondo il Decreto Legislativo 81/08, l'individuazione di procedure standardizzate per lo svolgimento delle attività lavorative e la redazione dei piani operativi di sicurezza, sviluppati a stretto contatto con l'azienda secondo le proprie esigenze strutturali e organizzative.
AMBITI DI INTERVENTO
Area soccorso industriale
-
Individuazione procedure standard di intervento
-
Sistemi e tecniche di recupero da spazi confinati o da ambienti di difficile accesso
-
Programmazione, gestione e formazione specifica per le squadre di soccorso aziendale interne agli stabilimenti industriali
-
Erogazione del servizio di Squadra per il Supporto Avanzato (SSA) relativamente alle attività di controllo, ispezione, valutazione e gestione delle emergenze in ambito industriale
-
Servizio di pronto intervento della Squadra di Supporto Avanzato, con attivazione fino a 24 ore
Area documentazione
-
Realizzazione del Documento per la Valutazione dei Dischi (DVR)
-
Piano di Emergenza, Piano Operativo di Sicurezza
-
Certificazione e verifica dei punti di ancoraggio secondo la normativa EN 795 ed UNI 11578
-
Adeguamento delle associazioni di volontariato di protezione civile a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e successivi decreti attuativi ministeriali e del Capo Dipartimento di Protezione Civile Nazionale
Area lavori in quota
-
Consulenza generale per tutte le attività in quota a rischio di caduta dall'alto
-
Consulenza specifica per lavori che prevedano accesso e posizionamento con funi secondo l'art.116 del D.Lgsl. 81/08
Area spazi confinati
-
Consulenze specifiche per tutte le attività all'interno di ambienti a rischio di inquinamento e confinati in ottemperanza al D.Lgsl. 81/08 e al DPR 177/11
-
Valutazione dei rischi in ambiente ATEX o sospetto di inquinamento
-
Valutazione delle procedure di accesso e individuazione dei DPC
-
Scelta DPI in base ai rischi ATEX e protezione viee aere
-
Individuazione delle progedure di lavoro in funzione delle attività in corso e delle risorse aziendali
-
Individuazione delle procedure per la gestione delle emergenze